Contattaci info@perbatteria.com

Si può spiare Whatsapp? Come proteggere chat e messaggi da hacker e app spia

Il fatto che Whatsapp sia diventato ormai lo standard mondiale per inviare messaggi dal cellulare, quando si diffonde una notizia che parla di come come sia stato possibile fino a ieri spiare uno smartphone usando uno spyware che si installa a seguito di una chiamata, fa un grande scalpore. Come scrive il sito Hackernews, Whatsapp ha recentemente patchato una grave vulnerabilità che veniva sfruttata dagli aggressori per installare da remoto un malware spia su alcuni smartphone "selezionati" semplicemente chiamando i loro numeri di telefono tramite la funzione della chiamata audio di Whatsapp stesso.

Proteggere Whatsapp da spyware, hacker e app spia
Per proteggere le chat di Whatsapp e non farsi spiare in alcun modo, senza perdersi con precauzioni inutili, ci sono 15 suggerimenti e consigli da conoscere e da adottare, tutti o quasi a seconda delle esigenze.

1) Aggiornare l'app
Per proteggere chat e messaggi su Whatsapp, non bisogna fare nulla di particolare, è però molto importante che l'applicazione sia sempre aggiornata all'ultima versione. Per farlo, sia su Android che su iPhone, bisogna assicurarsi che sia attivo l'aggiornamento automatico all'interno degli store, rispettivamente Google Play Store e Apple Store.

2) Usare Whatsapp solo con l'app ufficiale
Chi utilizza Whatsapp da altre app non ufficiali, dovrebbe smettere di farlo. Come già segnalato qualche anno fa, Non usare Whatsapp Plus o Gold o qualsiasi altra app non ufficiale, perchè potrebbe non essere sicura e rubare facilmente i dati dell'utente.

Per gli stessi motivi, mai accedere ad altre applicazioni usando il proprio account Whatsapp.

3) Usare la verifica con due fattori di Whatsapp
Questa è certamente la modalità più efficace per mettere in sicurezza Whatsapp e contrastare quasi ogni tentativo di hacking o clonazione anche della SIM. Questo metodo assicura che nessun altro possa impostare il WhatsApp nostro sul proprio telefono cellulare senza conoscere il codice segreto a 6 cifre che diventa come una password.

Per attivare verifica in due passaggi dell'account Whatsapp bisogna solo andare in Impostazioni > Account.

4) Bloccare WhatsApp
Se necessario, è possibile proteggere Whatsapp bloccare l'accesso alla chat. Ogni volta che si apre Whatsapp, verrà chiesto un codice o password di entrata.

*****************Batterie per tablet

*****************Batterie per PC portatili