Contattaci info@perbatteria.com

Screenshot su PC, Mac, Samsung, Huawei, Xiaomi e iPhone

Come effettuare screenshot
I metodi per fare screenshot sui vari dispositivi possono essere numerosi, in particolare se vogliamo catturare l'immagine da un PC o da un Mac. Di volta in volta possiamo cambiare metodo di cattura e scegliere quello più adatto al momento, così da poter catturare screeshot velocemente.

Come fare screenshot su Windows
Su Windows la procedura standard per catturare lo schermo può essere attivata premendo il tasto Stamp sulla tastiera (visibile in alto a destra vicino al tasto F12, anche col nome R Sist o PrintScr). Il problema è che premendo questo pulsante, Windows non dice nulla all'utente e sembra come non avere alcun effetto. In realtà il tasto Stamp salva temporaneamente l'immagine dello schermo negli "Appunti" interni di Windows, in attesa di essere incollata da qualche parte.

Per elaborare l'immagine catturata dovremo aprire un programma come Word, Paint o Irfanview e premere il tasto Incolla per vedere lo screenshot.

La combinazione di tasti Alt-Stamp salva lo screenshot solo della finestra attiva, sempre copiandola negli appunti e rimanendo in attesa di essere incollata in qualche programma. Siccome questo è un metodo molto scomodo Windows 10 ha un programma già incluso, chiamato Cattura e annota, che possiamo aprire dal menu Start scrivendo nel campo di ricerca "Cattura". Lo strumento di cattura permette di salvare screenshot dello schermo o di un'area dello stesso, di modificarle e di aggiungere anche scritte, frecce, indicazioni e "blur" dei dati sensibili (ottimo per chi scrive su un sito o blog e non vuole far conoscere alcuni dettagli personali). Un vecchio strumento (presente in Windows 7 e Windows 8.1) è Strumento di cattura, ancora utilizzabile su Windows 10 anche se obsoleto.

Come fare screenshot su Mac
Se utilizziamo un Apple Mac, un iMac, un Mac Mini o un MacBook la combinazione di tasti per catturare uno screenshot senza programmi aggiuntivi è Shift-Command-3: l'immagine viene salvata automaticamente sul desktop. Possiamo anche premere Shift-Command-Ctrl-3 per salvare lo screenshot negli appunti, pronto ad essere incollata in un programma di immagini.

Come fare screenshot su Android
Su smartphone e tablet Android lo screenshot dello schermo si può ottenere premendo insieme i tasti Volume Giu e Power (ossia il tasto di spegnimento o accensione), tenendoli premuti fino a che non si sente il suono dello scatto di una foto. In alcuni smartphone è anche possibile premere i tasti Volume giù e quello centrale (tasto Home) per ottenere lo stesso effetto.

*****************Batterie per tablet

*****************Batterie per PC portatili