Contattaci info@perbatteria.com

Rapidi trucchi per rendere il computer più veloce

Attivare l'avvio rapido
Windows 10 troviamo una funzione chiamata Avvio veloce che può accelerare e di molto l'avvio del computer, in particolare se abbiamo un disco SSD o un disco M.2 come unità principale di archiviazione. Conviene quindi sempre attivarlo e provare a riavviare o spegnere il computer, così da poterlo riprovare al prossimo avvio.

Cancellazione di file grandi dal disco
Nella maggior parte dei casi la cancellazione di file grandi nel disco (video, musica o foto) non renderà il PC più veloce. Non dobbiamo però sottovalutare l'utilizzo che il sistema fa del disco: se si riempie quasi al massimo della sua capacità il computer rallenterà di molto le prestazioni e diventerà quasi impossibile da utilizzare!

La soluzione più naturale per evitare il riempimento del disco, è comprarne uno nuovo e aggiungerlo all'interno del computer (se possibile). In alternativa possiamo sempre cancellare i file più grandi che riusciamo a provare e, nel caso non sapessimo dove cercarli, possiamo farci aiutare da un programma gratuito come WinDirStat.

Cancellazione di file inutili e spazzatura
Su Windows 10 possiamo tenere sotto controllo la capienza del disco e cancellare i file inutili automaticamente sfruttando la funzionalità Sensore memoria. Per attivarla apriamo l'app Impostazioni, portiamoci nel percorso Sistema -> Archiviazione e attiviamo l'interruttore presente in alto.

Premendo sulla voce Configura Sensore memoria o eseguilo ora potremo configurare il sensore per eseguirlo a cadenza periodica, possiamo scegliere dopo quando tempo far svuotare il cestino e di svuotare la cartella Download per i file non aperti da più di tot giorni; ovviamente non può mancare il pulsante per avviare subito la pulizia, così poter sempre cancellare i file non necessari.

Manutenzione del disco principale
In passato era necessario deframmentare il disco fisso ad intervalli regolari per poter mantenere il sistema veloce, visto che i file frammentati rallentavano notevolmente il disco meccanico in lettura e in scrittura.

Attivare Pianificazione GPU
Sulle ultime versioni di Windows 10 è possibile anche velocizzare un computer dotato di scheda video dedicata attivando la nuova Pianificazione GPU, che permetterà di inviare alla GPU una gran parte del carico che normalmente viene eseguito solo dal processore, così da ottenere un leggero incremento di performance.

*****************Batterie per tablet

*****************Batterie per PC portatili