Contattaci info@perbatteria.com

Come ritrovare iPhone perso o rubato

L'iPhone è ormai un bene di lusso e Apple lo protegge come nessun altro telefono: il sistema di sicurezza integrato è diventato davvero inviolabile per qualsiasi ladro e terrà lontano qualsiasi malintenzionato e permettendoci di ritrovare velocemente un iPhone perso in un centro commerciale, in ufficio o addirittura in casa.

Attivare il sistema di sicurezza integrato
Quando si perde l'iPhone si può usare la funzione già inclusa nello smartphone chiamata Dov'è. Questa funzione sfrutta il servizio iCloud per rintracciare in ogni momento l'iPhone che ha ancora accesso a una connessione dati (rete dati cellulare o Wi-Fi) e può mostrare anche l'ultima posizione del telefonino in maniera molto precisa. Questo sistema è diventato talmente efficiente da poter funzionare anche senza scheda SIM, senza connessione Wi-Fi e senza connessione dati attiva, grazie al sistema di tracking integrato tramite Bluetooth: non appena il telefono è accesso comunica in maniera costante con altri iPhone nei paraggi (in maniera del tutto anonima e sicura), comunicando al proprietario dell'iPhone dove si trova il telefono anche se non connesso alla rete (sfrutterà le reti degli altri iPhone come sistema di triangolazione). Trova il mio iPhone deve essere attivato quando lo smartphone è ancora in nostro possesso, quindi agiamo subito quando ancora non c'è pericolo di furto o di perderlo (prevenire è sempre meglio che curare).

Per poter attivare la localizzazione del nostro iPhone apriamo l'app Impostazioni, premiamo sull'ID Apple presente in alto, effettuiamo l'accesso se necessario e portiamoci nel menu Dov'è, così da poter attivare accedere al menu Trova il mio iPhone.

All'interno di questo menu mettiamo il segno di spunta alla voce Trova il mio iPhone, Abilita ricerca offline e Invia ultima posizione. Per poter funzionare correttamente l'iPhone dovrà essere associato al nostro account Apple, così da poter tracciare in qualsiasi momento la sua posizione.

Per ottenere indicazioni precise sul luogo in cui è presente il nostro smartphone Apple perso o rubato dovremo accertarci che prima del fatto siano attivi i servizi di localizzazione; per farlo apriamo il percorso Impostazioni -> Privacy -> Servizi di Localizzazione e attiviamo il segno di spunta su Servizi di localizzazione; fatto ciò scorriamo nella stessa pagina facendo tap sulla voce Servizi di sistema e attiviamo la spunta accanto alla voce Trova il mio iPhone.

Per maggiore sicurezza impostiamo un blocco tramite password, Face ID o Touch ID aprendo l'app Impostazioni, portandoci nel menu Touch ID e codice o Face ID e codice e assicurandoci che sia attiva la voce Sbloccare iPhone.