Contattaci info@perbatteria.com

Mettere iPhone in DFU per reinstallare iOS

Anche se l'iPhone presenta un sistema operativo molto stabile e facile da utilizzare, può capitare che esso si "inceppi" o si blocchi durante alcune operazioni delicate come l'aggiornamento di sistema o durante l'esecuzione di procedure non autorizzare come il Jailbreak.

In questi casi l'iPhone sembra morto e non reagisce nemmeno dopo ripetuti riavvii, dandoci la sensazione di aver definitivamente distrutto il nostro dispositivo. Per fortuna possiamo ancora portare l'iPhone in uno stato di ripristino segreto, chiamato DFU (Device Firmware Update), in cui è possibile ripristinare il sistema operativo e tornare ad avere un iPhone completamente funzionante, anche a scapito dei dati personali (che inevitabilmente verranno cancellati nel processo).

In questa guida vi mostreremo nel dettaglio come attivare DFU su iPhone, così da avere sempre a portata di mano la procedura per ripristinare il telefono in caso di gravi problemi.

LEGGI ANCHE: Ripristino iPhone morto, se non si accende più o non carica la batteria

Come attivare DFU su iPhone
La procedura da effettuare è compatibile con tutti gli iPhone ancora supportati dalla Apple, inclusi i modelli successivi all'iPhone X. Seguiamo attentamente tutti i passaggi, così da poter ripristinare correttamente il dispositivo bloccato.

Purtroppo in questa modalità non è possibile recuperare in anticipo i file personali presenti sull'iPhone; per recuperare tali file dovremo controllare se è presente un backup dell'iPhone su iCloud, come visto nella guida Come fare il backup dell' iPhone.

Operazioni preliminari
Per mettere l'iPhone in DFU dovremo installare sul nostro computer con Windows l'app iTunes, l'unica necessaria per ottenere i driver giusti e per avviare la modalità di ripristino d'emergenza gestita tramite DFU.

Se non l'abbiamo ancora fatto scarichiamo iTunes per Windows, confermiamo dove necessario e avviamo l'app non appena pronta (vedremo la sua app comparire sul desktop; in alternativa possiamo cercare nel menu Start).

Ora che iTunes è pronto dobbiamo collegare l'iPhone bloccato al computer via USB, utilizzando il cavo Lightning fornito in dotazione (quello utilizzato per la ricarica); se non abbiamo un cavo da dedicare allo scopo possiamo acquistarne uno su Amazon, come l'AmazonBasics - Cavo USB-Lightning con guaina in nylon intrecciato (8€).

Non appena l'iPhone è collegato attendiamo qualche minuto, così che venga riconosciuto dal sistema e compaia come dispositivo utilizzabile all'interno di iTunes (nel caso, possiamo anche fare subito il backup prima di procedere con la modalità DFU vera e propria).