Contattaci info@perbatteria.com

Ripristinare il PC a data precedente (Windows)

Il tuo computer ha cominciato ad andare molto lento e mostra spesso messaggi di errore che non ti permettono di lavorare in pace? Sospetti che la causa di questi problemi possa essere un programma o un driver che hai installato qualche giorno fa? Allora prova a riportare il PC ad una data precedente e vedi se la situazione si risolve.

Come ripristinare il PC ad una data precedente
Per la guida ci concentreremo sugli strumenti presenti nell'ultima versione di Windows (ossia 10), diventata nel corso degli ultimi anni la versione più utilizzata su tutti i PC. Molti degli strumenti citati sono però presenti anche su Windows 7 o Windows 8.1, anche se questi sistemi obsoleti è preferibile abbandonarli, aggiornando il prima possibile a Windows 10.

Ripristino configurazione di sistema
Con il Ripristino configurazione di sistema avremo a disposizione il metodo più semplice e immediato per tornare ad una data precedente, così da verificare se il sistema torna funzionante o il problema presentatosi sparisce. Il ripristino di configurazione di Windows permette infatti di scegliere di eliminare tutte le modifiche alle impostazioni di sistema in modo da tornare a quelle di ieri o di qualche giorno fa. Questa funzionalità non rimuove o cancella file, non annulla le modifiche fatte a documenti ed altri file, non ha alcun effetto nel caso sia ancora attiva un'infezione di malware che non è stata rimossa e corretta. I programmi disinstallati tornano sul PC, mentre spariscono quelli installati dopo la data scelta per il ripristino. La cosa importante è essere sicuri che la creazione dei punti di ripristino sia automatica, in modo da poterla utilizzare quando necessario.

Prima che nasca qualsiasi problema conviene quindi attivare Ripristino configurazione di sistema su Windows 10, che per qualche strana ragione è disattivato di default; per agire in tal senso apriamo il menu Start in basso a sinistra, cerchiamo la voce Ripristino, apriamo la prima voce visualizzata e selezioniamo la voce Configura ripristino di sistema.

Nella nuova finestra selezioniamo il disco di sistema (dove è presente il sistema operativo), premiamo su Configura, apponiamo il segno di spunta su Attiva protezione sistema, assegniamo una parte dello spazio del disco per il ripristino (consigliamo un valore tra 5% e 10%) e premiamo infine su OK. Creiamo ora subito il primo punto di ripristino premendo su Crea; i successivi verranno creati automaticamente da Windows 10 ogni volta che installiamo/disinstalliamo un driver, un programma o un aggiornamento.

Per ripristinare il sistema non dobbiamo far altro che cercare nuovamente la voce Ripristino dal menu Start e, nella finestra vista in precedenza, selezionare questa volta la voce Apri ripristino configurazione di sistema.

Premiamo subito su Avanti, selezioniamo il punto di ripristino da utilizzare e premiamo di nuovo su Avanti per avviare il ripristino (che può durare anche più di mezz'ora).

*****************Batterie per tablet

*****************Batterie per PC portatili