Contattaci info@perbatteria.com

Backup del registro di sistema e ripristino chiavi in Windows

Backup e ripristino del registro semplice
Il modo più semplice efficace per fare il backup del registro di sistema ogni volta che c'è una modifica da fare ed è quello di creare un punto di ripristino.

Come già spiegato, per creare un punto di ripristino bisogna soltanto cercare, sempre dalla casella di ricerca del menu Start di Windows 10, 7 e 8, la parola "ripristino" e poi cliccare su Crea un punto di ripristino. Questo salva lo stato attuale del PC, quindi in caso di problemi si potrà sempre fare un ripristino di configurazione di sistema ed annullare tutte le modifiche fatte su file e su registro di sistema.

In Windows 10 e Windows 8 si può procedere con un ripristino di configurazione di sistema entrando nella modalità provvisoria di Windows 10 e 8, tenendo premuto il tasto Maiusc quando si clicca su Riavvia dalla schermata di blocco del PC.

Backup e ripristino del registro avanzato
Per fare il backup e salvare il registro di sistema per sicurezza e per essere pronti a ripristinarlo nel caso di modifiche, ci sono due modi.

Il primo è quello di aprire l'editor del registro di sistema cercando regedit dalla casella di ricerca del menu Start, selezionare la chiave che si vuole salvare, ossia su una delle cartelle dell'albero sulla sinistra e poi andare in File > Esporta e salvare il file di tipo .reg.

Se vogliamo invece salvare l'intero registro di sistema, premiamo con il tasto destro del mouse sull'icona Computer e selezioniamo la voce Esporta, così da generare un file reg di tutto il registro di sistema.

Questo file, oltre ad avere una dimensione superiore a 300 Mega, non può essere ripristinato. Provando a fare un doppio click sul file salvato che contiene tutto il registro di sistema, infatti, si riceve un errore che dice che alcune chiavi sono in uso da Windows e non possono essere modificate.

Per ripristinare i backup semplici delle chiavi di registro salvate basterà soltanto fare doppio click sul file .reg salvato in precedenza e confermare la sovrascrittura dei dati. In questo modo si possono salvare determinate chiavi di registro in modo da poterle ripristinare facilmente per tornare indietro dopo una modifica.

*****************Batterie per tablet

*****************Batterie per PC portatili