Contattaci info@perbatteria.com

Recuperare file importanti da Windows bloccato o non funzionante

Come ogni sistema operativo, anche Windows non è esente da errori. Fortunatamente la stabilità del software Microsoft è aumentata significativamente negli ultimi anni. Proprio per questo sorprende gli utenti quando non è in grado di avviarsi. Superato lo sgomento iniziale, si passa alla laboriosa risoluzione del problema: c'è un errore del software? O piuttosto si è rotto un componente hardware? Vi mostriamo i metodi più comuni con cui è possibile isolare e correggere l'errore.

Come recuperare file importanti da PC bloccato
Agire velocemente in questi scenari è di vitale importanza, prima che il disco fisso finisca sotto stress e decida di rompersi definitivamente, perdendo per sempre tutti i file salvati. Una volta messi in salvo i file sarà possibile concentrarsi sul recupero del sistema operativo, con l'ultima spiagga del format (che dopo il recupero dei file importanti potremo eseguire senza timori).

Scaricare il tool di recupero
Anche se Windows è bloccato i file sono sempre disponibili sul disco fisso, basta trovare un modo per accedervi. Ovviamente per poter accedere ai file dovremo utilizzare un sistema operativo "esterno", in grado di funzionare in maniera indipendente da Windows e che acceda ai dischi presenti sul PC, così da mostrarci tutti i file custoditi. Il miglior strumento gratuito è sicuramente una distribuzione GNU/Linux, un sistema operativo completo avviabile da un CD o da una chiavetta USB da far partire prima di Windows.

Ci sono tantissime distribuzioni GNU/Linux da utilizzare per lo scopo, ma consigliamo di utilizzare Xubuntu (una versione leggera e performante di Ubuntu) per la sua grande compatibilità con tutte le periferiche e la facilità con cui può essere scaricata. Xubuntu è disponibile come ISO (file immagine) scaricabile sia via browser sia via torrent (perfettamente legale essendo a licenza libera).

Una volta aperta la pagina di download assicuriamoci di premere sul tasto Download presente nella sezione Xubuntu per avviare lo scaricamento; se vogliamo scaricare il file BitTorrent apponiamo il segno di spunta sulla voce Download torrenti quindi premiamo nuovamente sul tasto Download.

Preparazione chiavetta USB o disco
Al termine del download l'immagine ISO ottenuta dovrà essere salvata su un supporto per poter essere utilizzata. In passato andavano molto di moda i CD e i DVD, ma per creare l'ambiente di recupero va bene anche una chiavetta USB da almeno 8 GB.

Per crare la chiavetta USB con l'ambiente di recupero (più veloce) scarichiamo su un PC funzionante il programma gratuito come UNetbootin, disponibile gratuitamente dal sito ufficiale.

Basterà scaricarlo ed avviarlo, visto che è portabile (ovviamente colleghiamo prima la chiavetta USB al PC che stiamo utilizzando per creare l'ambiente di recupero). All'interno del programma selezioniamo la voce Immagine disco, facciamo clic sul tasto con i puntini (...) per selezionare l'immagine ISO di Xubuntu, selezioniamo la lettera d'unità della chiavetta USB da utilizzare nella voce Unità ed infine clicchiamo su OK. Dopo qualche minuto la chiavetta USB con l'ambiente di recupero è pronta, possiamo spostarci sul PC con Windows bloccato o non funzionante.

*****************Batterie per tablet

*****************Batterie per PC portatili