Contattaci info@perbatteria.com

Come cifrare file e cartelle velocemente su Windows 10

Se stai quindi cercando una soluzione per Criptare una Cartella su Windows 10 puoi continuare nella lettura e scoprire i nostri suggerimenti. 

AxCrypt
Il primo programma che possiamo utilizzare per cifrare file e cartelle velocemente è AxCrypt, disponibile gratuitamente per Windows.

Una volta installata sul nostro computer basterà fare clic destro su qualsiasi file o cartella da proteggere, premere sulla voce AxCrypt e infine su Cifrare. Nella nuova finestra potremo scegliere la password con cui proteggere il file o la cartella selezionata, così da renderla inaccessibile a tutti gli utenti che tenteranno di accedere. Il programma è disponibile anche per Mac (anche se solo per visualizzare i file già cifrati) e come app per Android e iPhone/iPad.

AES Crypt
Se cerchiamo un'altra soluzione gratuita per cifrare file e cartelle velocemente su Windows 10, possiamo scaricare AES Crypt, disponibile gratuitamente.

Con questo programma installato sul nostro sistema otterremo una voce aggiuntiva dal menu contestuale (AES Encrypt): non dobbiamo far altro che cliccarci sopra e scegliere la password per proteggere il file. Dopo aver protetto il file utilizziamo la stessa voce del menu contestuale per sbloccare il file: ovviamente dovremo utilizzare lo stesso programma e dovremo accertarci di conoscere la password.

Cryptomator
Se la nostra preoccupazione principale sono i file e le cartelle che carichiamo sui servizi cloud (molti pensano che i file vengano letti e spiati dai provider dei servizi), possiamo aggiungere una protezione aggiuntiva utilizzando Cryptomator, disponibile gratuitamente per Windows, Mac e Linux e disponibile con licenza open source.

Il programma permette di aggiungere velocemente una o più cartelle sincronizzate con i servizi cloud e di apporre una protezione aggiuntiva (con tanto di password) per l'accesso: in questo modo lo spazio cloud verrà protetto in maniera efficace e nessuno potrà curiosare nel nostro spazio personale, nemmeno i gestori stessi dello spazio.

Una volta aggiunto al sistema e configurato con le cartelle, basterà fare copia e incolla (anche con il menu contestuale) nella cartella protetta con Cryptomator per cifrarla a volo, senza dover utilizzare altri programmi o tool integrati.

Il servizio è disponibile come app per dispositivi mobile, così da poter cifrare e accedere allo spazio cloud protetto ovunque; l'app è disponibile per Android e per iPhone/iPad.

*****************Batterie per tablet

*****************Batterie per PC portatili