Contattaci info@perbatteria.com

Programmi e App per creare basi musicali

Ti piacerebbe abbellire quel filmato che hai girato durante le vacanze estive aggiungendogli una base musicale creata con le tue stesse mani ma non essendo esperto in fatto di composizioni audio non sai proprio da dove cominciare? Ti sei da poco avvicinato al mondo delle sette note e vorresti fare la conoscenza di qualche utile risorsa mediante cui poter creare delle basi musicali stando al computer? 

Basi musicali
Utilizzando spesso dei programmi di video-editing ci siamo resi conto della necessità di avere a disposizione una grande quantità di basi musicali diverse (anche come semplici jingle per le schermate d'avvio o per i momenti salienti dei video) e di avere grande difficoltà a reperire i suoni o i file audio giusti su Internet, essendo molti protetti dal diritto d'autore.

Se siamo dei grandi app assionati di mu

sica e video-editing, possiamo unire le nostre due passioni utilizzando degli strumenti gratuiti per creare basi musicali in casa, senza preoccuparci delle licenze e dei diritti d'autore!

Migliori programmi per creare basi musicali
Da computer potremo creare velocemente delle basi musicali utilizzando dei programmi gratuiti e alla portata di tutti, anche di chi conosce poco la musica (conviene comunque avere almeno le basi musicali adeguate, come la conoscenza delle note, dei tempi e degli accordi).

La prima applicazione che possiamo provare su computer è Audacity, disponibile gratuitamente per Windows, Linux e Mac e fornita con licenza open source (quindi utilizzabile anche in ambito commerciale).

Installando quest'app sul nostro computer avremo uno strumento molto potente in grado di registrare i suoni da varie fonti, mixare e aggiungere più suoni alla traccia fino a trovare la giusta armonia per la nostra nuova base musicale. Al termine del lavoro potremo salvare la nuova base in formato MP3 o in qualsiasi altro formato audio compatibile con il programma di video-editing utilizzato.

Per scoprire come catturare i suoni con Audacity vi rimandiamo alla lettura della nostra guida Come registrare con Audacity da PC, microfono o esterno.

Altra app molto utile su PC per creare basi musicali è VirtualDJ, disponibile come programma gratuito da scaricare e testare solo in ambito casalingo.

Grazie ad un'interfaccia molto futuristica (che ricorda davvero la console di un DJ) potremo mixare più pezzi e frammenti di suoni per ricreare la base musicale desiderata, aggiungendo di volta in volta degli effetti sonori e dei fade di passaggio, rendendo unica ogni nostra creazione. I file creati possono essere salvati sia come MIDI sia come semplici file MP3, pronti per essere utilizzati nella creazione dei video musicali.

Altro programma valido che possiamo scaricare su computer per creare dal nulla una nuova base musicale è Musicshake.

Avviando l'app potremo caricare due o più suoni, frammenti di registrazioni o pezzi di brani, così da poterli modulare e mixare insieme fino al raggiungimento del risultato finale, che sarà possibile ascoltare direttamente dall'app con il player integrato. Al termine della creazione potremo scaricare la nuova base musicale per utilizzarla su altri programmi come video-editing.

*****************Batterie per tablet

*****************Batterie per PC portatili