Contattaci info@perbatteria.com

Come scambiare musica, video e immagini tra iPhone

Come trasferire file tra iPhone
Di base iPhone facilita lo scambio solo tra dispositivi legati allo stesso account Apple: di fatto possiamo scambiare musica, video e immagini tra iPhone abbinati al nostro account con estrema facilità (per esempio se acquistiamo un nuovo iPhone e vogliamo trasferire tutto dal vecchio); cosa diversa invece per lo scambio di file tra due iPhone "estranei", dove è necessario seguire una delle procedure descritte in basso per poter trasferire correttamente i file.

Trasferire file tra dispositivi connessi allo stesso account
Se abbiamo acquistato un nuovo iPhone e vogliamo trasferire tutti i dati presenti sul vecchio, l'operazione è fattibile tramite una procedura ufficiale fornita direttamente da Apple. Per prima cosa accendiamo il nuovo iPhone e posizioniamolo vicino al vecchio, ad una distanza non superiore ai 10 centimetri.

Sul vecchio iPhone comparirà, dopo qualche secondo, una schermata di conferma in cui ci verrà chiesto di utilizzare l'attuale account Apple per la configurazione del nuovo iPhone.

Dopo aver premuto su Continua, comparirà un codice tridimensionale sul nuovo iPhone, da scansionare con la fotocamera posteriore del vecchio; una volta effettuata l'associazione premiamo su Concludi sul nuovo [Dispositivo] sul nuovo iPhone, confermiamo con Face ID o Touch ID e inseriamo la password dell'account Apple. Nella nuova finestra ci verrà chiesto se trasferire tutti i dati tramite connessione wireless oppure se ripristinare un backup presente sull'iCloud.

Se abbiamo scelto di trasferire subito tutti i nostri dati premiamo su Trasferisci da iPhone e attendiamo circa 10 minuti. Al termine saremo finalmente pronti ad utilizzare il nuovo smartphone con tutti i nostri file multimediali già al loro posto.

Il backup di iPhone è molto recente? Possiamo utilizzare anche questa strada per il trasferimento, premendo sulla voce Scarica da iCloud nella schermata precedente. Per maggiori informazioni possiamo anche leggere la nostra guida Come fare il backup dell'iPhone.

Trasferire file tra dispositivi diversi con AirDrop
Tornando alle necessità mostrate nell'introduzione, possiamo trasferire file multimediali tra due iPhone diversi (per esempio il nostro e quello di un amico o parente), sfruttando AirDrop, il sistema di cambio file rapido fornito dalla Apple.

Per utilizzarlo assicuriamoci che il Wi-Fi e il Bluetooth siano accesi su entrambi i dispositivi (possiamo controllare dall'app Impostazioni o dal Centro di controllo), avviciniamo i due dispositivi (entro 2 metri) e portiamoci nell'app File (per i file musicali locali) o nell'app Foto (per immagini e video), così da poter cercare il file multimediale da condividere.

Una volta aperto il file da condividere premiamo sul pulsante Condividi (in basso a sinistra o in alto a destra), selezioniamo l'icona AirDrop e attendiamo la ricerca dell'altro dispositivo Apple.

Non appena compare il nome del dispositivo ricevente, pigiamoci sopra per iniziare il trasferimento.