Contattaci info@perbatteria.com

Come ripristinare le applicazioni rimosse

Se quello che stai usando è uno smartphone o un tablet Android, ti comunico che per ripristinare le applicazioni rimosse sul tuo dispositivo puoi affidarti al Play Store, il negozio virtuale delle applicazioni reso disponibile da Google. Al suo interno, infatti, è presente una sezione apposita mediante la quale è possibile effettuare nuovamente il download della app già scaricate in precedenza. Nel caso di app e giochi a pagamento già acquistati in precedenza, ovviamente non viene richiesto un nuovo pagamento.

Per procedere, prendi quindi il tuo dispositivo, sbloccalo, accedi alla schermata home ed eventualmente anche al drawer e seleziona l’icona del Play Store (quella con il triangolino multicolore). Nella schermata che adesso visualizzi, fai tap sul pulsante con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra e seleziona la dicitura Le mie app e i miei giochi dal menu che si apre.

Nella nuova schermata visualizzata, seleziona la scheda Raccolta che si trova in alto, in modo tale da visualizzare l’elenco completo delle app associate al tuo account (comprese quelle non più presenti sul tuo dispositivo): individua, dunque, quella che intendi scaricare nuovamente e, per installarla, fai tap sul pulsante Installa che trovi accanto al suo nome.

Se può esserti d’aiuto, nel riuscire a individuare con maggiore facilità le app di tuo interesse, ti comunico che puoi eventualmente modificare l’ordine con cui queste vengono proposte, facendo tap sull’icona con le tre linee in orizzontale collocato in alto a sinistra e scegliendo, dal menu che compare, se ordinarle in base alla data di download (che è l’impostazione predefinita) oppure in ordine alfabetico.

Se l'app non è presente nelle raccolte degli store visti poco fa, possiamo tentare il recupero dal backup delle app eventualmente creato prima della cancellazione. Se non abbiamo ancora installato nessun'app di backup su Android, possiamo rimediare subito scaricato l'app App Backup Restore Transfer.

Backup Android
Dopo averla installata sullo smartphone avviamola e scegliamo dove salvare il backup delle app presenti sul dispositivo (per esempio su Google Drive); non appena giunge il momento di ripristinare un'app cancellata per errore riapriamo l'app e controlliamo uno dei backup presenti, così da reinstallare al volo l'app perduta.

L'app permette di impostare i backup automatici, di creare più versioni della stessa app e, in caso di formattazione o di ripristino del dispositivo, di ripristinare tutte le app dopo aver recuperato i file di backup (ancora meglio se l'avevamo salvato su Google Drive, visto che basta effettuare l'accesso con l'account Google).

Se invece vogliamo ripristinare un backup da un iPhone, possiamo procedere utilizzando l'app iTunes sul PC per il backup, come visto nella nostra guida Come fare il backup dell' iPhone.

Vogliamo fare un backup delle app e dei programmi presenti su Windows 10? In tal caso possiamo sia utilizzare i consigli custoditi nella nostra guida Backup di programmi installati e impostazioni su Windows sia applicare gli strumenti di backup completi visti nella guida Come fare il backup e ripristino del computer semplice, veloce e completo.

Infine, attendiamo alcuni minuti affinché l’installazione sia completata anche se sembra non accada nulla. Se, invece, compare un messaggio di errore, niente paura, diamo un’occhiata all’elenco delle nostre applicazioni presenti nel nostro Start perché quasi sicuramente saranno ricomparse e perfettamente funzionanti.