Contattaci info@perbatteria.com

Come disabilitare la geolocalizzazione su Android, iPhone, Windows 10

La maggior parte di coloro che usano un dispositivo mobile come lo smartphone o il tablet probabilmente non è al corrente di essere costantemente sotto monitoraggio e che tutte le posizioni geografiche vengono registrate nei server di Google.

Ogni luogo che si visita viene tracciato tramite la connessione Wi-Fi, il collegamento ai ripetitori cellulari sparsi sul territorio e attraverso il modulo GPS. Questa opzione è abilitata di default con lo scopo di migliorare, rendendo più personalizzata, l'esperienza finale degli utenti. Esistono infatti molte applicazioni e servizi che dipendono dalla posizione dell’utente o mostrano la propria posizione in Tweets e post di Facebook ecc, in questo modo il movimento è costantemente monitorato.

Anche se essere rintracciabili può avere alcuni vantaggi, coloro che non vogliono dare la loro esatta posizione possono tranquillamente disabilitare questa funzione e anche cancellare tutta la cronologia delle posizioni precedenti.

Attenzione: esistono parecchie applicazioni che utilizzano la posizione per fornire dei servizi e nella maggior parte dei casi rinunciare ai dati di localizzazione conviene meno rispetto al voler mantenere privata la propria posizione. Prima di disattivare questa funzione, assicurarsi di non dipendere da applicazioni che utilizzano la posizione per fornire servizi o si dovrà rinunciare ad esse. L'effetto comunque non è permanente, è possibile infatti riattivare tale funzione ogni volta che lo si desideri seguendo la stessa procedura riportata di seguito.

Se possediamo uno smartphone o un tablet con sistema operativo Android dovremo prima di tutto disattivare le funzionalità del GPS aprendo l'app Impostazioni, trovando il menu Geolocalizzazione o Localizzazione e disattivando l'interruttore accanto alla voce Accesso alla mia posizione.

Localizzazione Android
Dopo aver disattivato il modulo GPS sul telefono scorriamo nella stessa pagina per accedere rapidamente alle impostazioni di geolocalizzazione di Google, che sono rispettivamente:

Cronologia delle posizioni Google
Precisioni delle geolocalizzazioni
Servizio di geolocalizzazione per emergenze
Premendo su tutte i menu indicati in alto apriremo delle schermate di configurazione dei servizi di Google, in cui è sufficiente spegnere gli interruttori mostrati per disattivare il tracciamento invasivo di Google (che opera indipendentemente dal GPS, grazie a Google Play Services).

Gli stessi menu per la configurazione della geolocalizzazione di Google possiamo visualizzarli aprendo l'app Impostazioni, pigiando sulla voce Google, selezionando la voce Gestisci il tuo account Google, premendo sul tab Dati e personalizzazione e pigiando infine sulla voce Cronologia delle posizioni.

Ovviamente in questo caso non potrai più utilizzare la funzione “Ok Google”. L’assistente non sarà più in grado di utilizzare il riconoscimento vocale per capire quello che stai dicendo. Comunque sarai ancora in grado di utilizzare il microfono per dettare il testo di mail o sms. Per eliminare i dati vecchi clicca di nuovo su “Gestisci attività” e vedrai una lista di tutte le registrazioni dei tuoi comandi a Google.

Puoi anche ascoltare ogni singolo file audio accumulato durante il tempo e ognuno di questi può essere cancellato tramite un pulsantino con 3 bollini a destra di ogni registrazione.